Patti di gemellaggio e campeggio internazionale

Descrizione

Patti di gemellaggio e campeggio internazionale

I Comuni di Limana, Longuyon, Walferdange  e Schimthausen sono uniti da un patto di Gemellaggio dal 19/07/1970 nel rispetto dei principi ispiratori di libertà, amicizia e cooperazione europea.

È istituito il comitato per il gemellaggio, composto dal Sindaco o suo delegato, e da un massimo di sei componenti scelti dalla Giunta comunale tra le persone fisiche che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che si siano distinti per l'impegno profuso nelle attività di scambio culturale.

Il comitato è un supporto operativo dell'amministrazione comunale nelle scelte di fondo del gemellaggio.

Ogni anno, a rotazione in uno dei paesi gemellati, si svolge l'Incontro Internazionale dei comitati per pianificare le iniziative sociali e culturali tra i comuni gemellati. 

Approfondimenti

Tra le attività del gemellaggio si inserisce il campeggio internazionale che si svolge, a rotazione, in uno dei 4 paesi gemellati. Al campeggio possono partecipare gli allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Limana frequentanti le classi  II^ e III^.

I posti disponibili sono 10 di cui 5 riservati agli alunni più meritevoli a livello scolastico, selezionati a insindacabile giudizio dei docenti. Ad ogni partecipante viene richiesto un contributo economico a parziale copertura della spesa relativa al soggiorno e alle spese di viaggio.

Le date del Campeggio vengono stabilite dal comitato Internazionale, ma orientativamente il periodo è compreso tra metà luglio e metà agosto.