Andare al pre scuola

Il pre e post scuola è un intervallo di tempo prima dell'inizio o dopo la fine delle lezioni scolastiche in cui i bambini sono accolti e curati da alcuni responsabili.

Descrizione

Andare al pre scuola

Il pre scuola è un intervallo di tempo prima dell'inizio delle lezioni scolastiche in cui i bambini sono accolti e curati da adulti responsabili.
Questo servizio è organizzato per agevolare le famiglie degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado a conciliare gli orari lavorativi dei genitori con quelli scolastici.

Il pre scuola si svolge presso le rispettive scuole, in spazi idonei messi a disposizione.
I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori agli orari stabiliti.


Il servizio consente di anticipare l’ingresso degli alunni di 30 minuti rispetto all’orario di inizio delle lezioni. Il servizio comporta l’impiego di operatori messi a disposizione dal Comune, che effettueranno la sorveglianza dei bambini e ragazzi. Si tratta di un servizio di semplice custodia predisposto per agevolare le famiglie che devono recarsi al lavoro.

Le richieste al servizio presentate dopo la data termine delle iscrizioni saranno accettate solo previa verifica del numero degli iscritti. Fruiscono automaticamente del servizio di accoglienza  gli alunni che si avvalgono del trasporto scolastico.